detersione e disinfestazione

Detersione e disinfezione attrezzi

Gli attrezzi utilizzati per effettuare la tricopigmentazione o il microblading dei capelli devono essere oggetto di un’accurata pulizia e soprattutto di una disinfezione diretta a eliminare ogni forma di microrganismo presente, al fine di evitare e prevenire la diffusione di malattie e infezioni. La disinfezione degli attrezzi che vengono a contatto con la cute durante il trattamento può essere eseguita ricorrendo a prodotti specifici e apparecchiature innovative che assicurano risultati ottimali, debellando ogni forma di agente patogeno dalle superfici.

sanificazione ambiente

Le attività estetiche, comprese le prestazioni ed i trattamenti effettuati sulla superficie del corpo umano al fine di migliorarne l’aspetto, eliminare o attenuare gli inestetismi, sono soggette all’osservanza di diversi obblighi in tema di sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro e a igienico sanitarie, dettate dai regolamenti comunali. Disposizioni a cui si devono attenere anche i centri tricologici, che si occupano di tricopigmentazione, infoltimento e tatuaggi dei capelli. In questi ambiti professionali, il rischio di infezioni crociate è elevato, motivo per cui è necessario adottare 

delle misure di prevenzione efficaci per ostacolare e prevenire la diffusione di microrganismi patogeni. Trico Pigmentazione è un centro specializzato in tecniche di tricopigmentazione estetica e microblading e attento alla salute dei clienti, svolge la sua attività professionale in ambienti sterili, ricorrendo a attrezzature e strumenti che vengono disinfettati e sterilizzati con detergenti specifici e sistemi innovativi, che consentono di rimuovere ogni tipo di sporco e agente patogeno, garantire elevati standard di sicurezza ai clienti e soprattutto proteggere la loro salute.  

Cos'è la detersione e disinfezione attrezzi microblading?

La disinfezione è la fase seguente, che rappresenta il processo con cui vengono eliminati i batteri e gli eventuali microrganismi patogeni, che possono essere presenti sulla cute durante il trattamento. La disinfezione viene fatta trattando la superficie degli attrezzi con delle sostanze chimiche dai poteri disinfettanti, che devono essere a norma di legge.

Infatti, tali disinfettanti devono essere efficaci contro

disinfezione attrezzi

 i batteri, non provocare irritazioni sulla cute o eventuali problematiche a livello respiratorio, oltre a non rovinare gli strumenti. La disinfezione si può fare con l’acqua ossigenata o altri detergenti battericidi, ricorrendo all’immersione a freddo. Quest’ultima consiste nel immergere gli attrezzi, precedentemente lavati con acqua, in una vasca riempita di detergente o disinfettante, lasciarli per qualche minuto e poi asciugarli. Operazione che per avere maggiore efficacia, si può fare utilizzando vasche con ultrasuoni, che tramite l’emissione di impulsi contribuiscono a massimizzare l’azione del disinfettante ed eliminare incrostazioni e ogni tipo di residuo presente sugli attrezzi.

Come avviene la sterilizzazione, detersione e disinfezione degli strumenti di microblading?

Per gli strumenti professionali realizzati in metallo o materiali resistenti alle alte temperature, come forbici, pinzette o altri accessori, si può ricorrere alla sterilizzazione che per essere a norma e superare i controlli sanitari deve essere eseguita utilizzando un’autoclave e un sistema a ultrasuoni. Nello specifico i vari strumenti devono essere prima decontaminati sottoponendolo agli ultrasuoni, disinfettati con un detergente chimico professionale, Quindi essere asciugati e imbustati e infine inseriti nell’autoclave per la sterilizzazione. Quest’ultima sfruttando la combinazione di acqua e vapore, rimuove ogni tipo di impurità e agenti patogeni presenti sulle superfici degli attrezzi, che possono essere riutilizzati in totale sicurezza. 

Trico Pigmentazione dispone di tutte le apparecchiature per eseguire la disinfezione e sterilizzazione degli attrezzi (scopri come effettuare una sterilizzazione strumenti estetici). Svolge tutte le operazioni necessarie per renderli asettici e non provocare infezioni o altri problemi a contatto con la cute dei clienti. Il centro lavora osservando attentamente le disposizioni normative del settore estetico e offre servizi professionali efficaci e di elevata qualità, che soddisfano ogni esigenza della clientela.

Vedi Anche  Moda capelli estate 2019