Trapianto, Protesi e Infoltimento

infoltimento dei capelli

Il problema delle calvizie interessa non solamente gli uomini ma anche una buona percentuale di donne, che sempre più spesso cercano soluzioni alternative e all’avanguardia per poter sentirsi attraenti come un tempo e a proprio agio con la loro immagine. In aggiunta a ciò, poter contrastare il problema della perdita dei capelli con delle soluzioni moderne e poco invasive, permette di migliorare l’autostima e facilita nel compito di sentirsi più vincenti e sicuri di sè stessi.

Che cos’è la tecnica del trapianto

trapianto dei capelli
trapianto dei capelli

La tecnica del trapianto è una tecnica chirurgica per i capelli che permette di ottenere risultati eccellenti. Grazie ad essa è possibile ottenere nuovamente i capelli nelle aree scarse e vuote andandoli a prendere dalle aree del cuoio capelluto in cui i capelli crescono sani e forti. Le tecniche altamente all’avanguardia per eseguire il trapianto di capelli sono la F.U.E e la F.U.T. La prima consiste nel prelevamento di una striscia di cuoio capelluto da cui vengono estratti i follicoli piliferi che andranno in seguito impiantati nella zona carente di capelli. La seconda tecnica, la F.U.T. è decisamente poco invasiva poiché si prelevano a mano le unità nell’area donatrice ma richiede la rasatura dei capelli. Inoltre, il procedimento è più lungo e meno preciso del precedente per questo motivo è particolarmente indicato per piccole e limitate aree.

In che cosa consiste la protesi dei capelli

Le protesi dei capelli sono delle soluzioni che permettono di poter coprire o un’area parziale oppure tutta la zona interessata con una ricostruzione artificiale o in monofilamento, in Lace oppure su basi in silicone o polimeriche. Proprio su di esse verranno successivamente applicati i capelli. L’effetto della protesi dei capelli è al giorno d’oggi estremamente realistiche. Va anche detto però che se si applica una scarsa manutenzione, la protesi durerà certamente di meno, così come non è consigliato procedere a decolorazioni oppure a trattamenti intensivi come permanenti.

protesi per capelli
protesi per capelli

Generalmente si possono trovare protesi adatte alle esigenze più differenti, da quelle più sottili e traspiranti, a quelle che offrono una maggiore durata a discapito della morbidezza dei capelli.

Che cos’è l’infoltimento dei capelli

Al giorno d’oggi esistono numerose possibilità per poter infoltire i capelli, ovvero andare a focalizzarsi sulle aree maggiormente diradate e colpite dalla perdita precoce dei capelli. È disponibile infatti sia la tecnica di infoltimento chirurgico (impianto) e quella non chirurgica che è decisamente non invasiva e permette di attaccare i capelli grazie ad una membrana traspirante, sottile e resistente che poggia sul cuoio capelluto. D’altro canto la tecnica chirurgica dell’impianto prevede di infoltire i capelli o con quelli dotati di fibra sintetica oppure con quelli provenienti da un donatore. Tuttavia a questo metodo si preferisce quello dell’autotrapianto, più moderno e duraturo. In alternativa, si può anche procedere con l’infoltimento attraverso le cellule staminali.

infoltimento dei capelli
infoltimento dei capelli

Tutti questi tre metodi sono i migliori per quanto riguarda la possibilità di migliorare l’aspetto estetico di soggetti affetti da calvizie o inestetismi quali l’alopecia. Le differenze riguardo i metodi d’applicazione sono numerosi e si può affermare che in base a ciascuna esigenza e necessità, il professionista del settore aiuterà il soggetto a scegliere quella che meglio si adatta all’individuo. Ad esempio la protesi eccelle come metodo non invasivo che permette di ottenere risultati praticamente perfetti e duraturi con necessità però di una manutenzione costante e continua durante il corso dell’anno. Il trapianto invece è una vera e propria operazione chirurgica dal costo più elevato ma che non necessita di nessuna manutenzione e ha il vantaggio di durare di più nel tempo rispetto alla protesi. L’infoltimento invece è ideale nel caso di piccoli diradamenti localizzati o in caso di alopecia, garantisce un risultato ampiamente impercettibile sia alla vista che al tatto ed è più economico rispetto al trapianto.