capelli grassi rimedio

Capelli grassi, cosa fare?

I capelli grassi si collocano tra i disturbi più diffusi tra le donne, ma addirittura parecchi uomini si lamentano di questo fastidio.
Si tratta di un problema estetico da non sottovalutare, anche perché potrebbe causare parecchi disagi nella persona interessata.
La chioma appare sempre sporca: capelli unti e oleosi sia alla vista che al tatto, spesso accompagnati anche da un odore sgradevole e da un forte prurito.
In alcuni casi, i soggetti presentano anche altre zone della pelle molto grasse, specialmente naso, fronte e mento, mentre in altri, è solamente riservata al cuoio capelluto.
Tale condizione è causata dalla seborrea capelli, ovvero da un’eccessiva produzione di sebo che in condizioni fisiologiche ha l’obiettivo di mantenere i capelli sani, di renderli robusti e di proteggerli dall’azione degli agenti esterni, ma in questi casi, diventa responsabile della cute grassa.

Capelli grassi cause

capelli grassi rimedi

Questa situazione può essere determinata da diversi fattori, principalmente, da alterazione di ormoni, assunzione di farmaci o da una scorretta alimentazione, nonché da una predisposizione genetica.
Oppure, in alcune circostanze si può trattare di una condizione temporanea che si risolve nel giro di poco tempo, perché provocata da stress, nervosismo, disturbi digestivi o uso di prodotti sbagliati o aggressivi per il proprio capello.

Quali sono quindi i rimedi capelli grassi?

In realtà non esiste una vera e propria cura per i capelli grassi, ma si può solamente intervenire modificando alcuni aspetti nel proprio stile di vita e adottando degli accorgimenti semplici ma più specifici.

Queste sono dei semplici metodi da poter attuare in maniera semplice, senza ricorrere a metodologie drastiche.
Nonostante non si tratti di un grave problema, è comunque importante risolverlo in tempo, perché a lungo andare potrebbe comportare una precoce caduta dei capelli.
Infatti, per intervenire nei casi più difficili da trattare, sono stati ideati dei trattamenti laser mirati a migliorare appositamente la vascolarizzazione della cute.